Questa tradizionale serie di pompe volumetriche ad ingranaggi ottenuta da fusione in terra viene prevalentemente utilizzata per il trasferimento di liquidi fino a 15 bar.
Oltre alla classica esecuzione in ghisa, questo tipo di pompe si possono fornire in bronzo od in acciaio inossidabile AISI316L. Le pompe della serie B vengono utilizzate in numerosi settori nei trasferimenti di liquidi con viscosità da 1 a 100.000 cps.
Nel caso di prodotti a media/alta viscosità, si possono utilizzare le pompe di questa serie per servizi di dosaggio con l’ausilio di variatori di frequenza o motovariatori anche servocomandati elettricamente con un segnale 4 ÷ 20 mA o pneumaticamente con segnale 3 ÷ 15 psi.
La costruzione di questa serie di pompe ad ingranaggi è conforme alle direttive 2006/42/CE, 2014/30/UE, 2014/35/UE ed alle norme UNI EN ISO 12100, UNI EN ISO 13732-1, UNI EN 809, UNI EN ISO 14847. A richiesta esecuzioni conformi alla direttiva 2014/34/UE (ATEX) ed alle norme API 676 – NACE MR0175; è disponibile anche con la certificazione EAC (CU TR 010) – CU TR 012.
La gestione del sistema di qualità della Pompe Cucchi Srl opera in accordo alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.
Trasferimento di oli, nafte, gasoli.
Pompaggio di melasse ed altri prodotti liquidi per l’alimentazione animale.
Pompaggio di olio idraulico per la lubrificazione di grossi compressori industriali.
Spinta ad alta pressione di schiumogeno.
Pompaggio di colle, resine, vernici, grassi preriscaldati, adesivi, isocianati, polioli, polimeri, shampoo.
Trasferimento e dosaggio di ogni tipo di liquido con assenza di sospensioni solide.
Alberi ed ingranaggi vengono sottoposti ad un particolare trattamento termico antiusura ed antigrippante. I materiali impiegati variano a seconda del tipo di pompa.
Ingranaggi in bronzo e alberi in acciaio inox AISI316L per le pompe in bronzo; ingranaggi ed alberi in AISI316L per le pompe in acciaio inox. Per impieghi particolarmente gravosi è possibile fornire la pompa con ingranaggi ed alberi trattati “HH” (High Hardness).
La supportazione avviene utilizzando boccole in PTFE caricato, grafite o materiale sinterizzato autolubrificante a seconda del tipo di applicazione. La tenuta può essere effettuata con baderna (temperature di progetto 300°C) o con tenuta meccanica semplice o doppia (temperature di progetto 200°C) in vari materiali selezionati in base alle caratteristiche chimico fisiche del prodotto pompato. Gli attacchi standard sono previsti filettati BSP per le grandezze comprese fra la B5 e la B40, mediante controflange ovali filettate BSP o weld in per le grandezze comprese fra la B50 e la B150 e mediante controflange quadrate filettate BSP o weld in per le grandezze comprese fra la B200 e la B600.
Se non altrimenti specificato, il senso di rotazione della pompa è orario (vista la pompa lato uscita d’albero) ; su richiesta si possono montare tenute meccaniche adatte a rotazioni antiorarie o reversibili. I modelli tipo BX nella esecuzione standard sono costruiti in AISI316L con un trattamento termico antiusura – antigrippante che rende le parti componenti la pompa di colore nero (“Black treatment”).
Per il settore alimentare, a richiesta, è possibile montare ingranaggi in materiale plastico ed evitare il trattamento (“Black treatment”). Su richiesta è possibile dotare la pompa di una camera di preriscaldamento e/o di una valvola di sicurezza incorporata. Le pompe di questa serie possono essere fornite ad asse nudo o con basamento ed allineamento a motori, riduttori o variatori con costruzione in accordo alla normativa CE.