La Pompe Cucchi ha realizzato questa nuova serie di pompe ad ingranaggi ricavata da barra nell’ottica di ottenere corpi pompa di elevata qualità con assenza totale di cricche e/o difetti di fusione.
La costruzione di questa serie di pompe ad ingranaggi è conforme alle direttive 2006/42/CE, 2014/30/UE, 2014/35/UE ed alle norme UNI EN ISO 12100, UNI EN ISO 13732-1, UNI EN 809, UNI EN ISO 14847. A richiesta esecuzioni conformi alla direttiva 2014/34/UE (ATEX) ed alle norme API 676 – NACE MR0175; è disponibile anche con la certificazione EAC (CU TR 010) – CU TR 012.
Il sistema di qualità della Pompe Cucchi S.r.l. opera in accordo alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.
La serie S, SK è utilizzata in numerosi settori nei trasferimenti di liquidi con viscosità da 1 a 100.000 Cps. Nel caso di prodotti a media/alta viscosità, può essere utilizzata per servizi di dosaggio con l’ausilio di variatori di frequenza o motovariatori anche servocomandati elettricamente con segnale 4÷20mA o pneumaticamente con segnale 3 ÷ 15 psi.
Trasferimento e dosaggio di ogni tipo di liquido con assenza di sospensioni solide.
Trasferimento di liquidi nei primi processi di trasformazione - pompaggio di cioccolata - grassi - marmellate etc.
Pompaggio di melasse ed altri prodotti liquidi per l’alimentazione animale.
Pompaggio di colle, resine, basi, acidi, isocianati, polioli etc.
Tutti i modelli sono previsti con bocche filettate Gas o connessioni weld on, e possono essere integrati con flange ANSI o DIN. A richiesta sono disponibili esecuzioni con valvola di sicurezza incorporata e camere di preriscaldamento.
L’esecuzione in acciaio inox AISI 316L ha un trattamento termico antiusura-antigrippante che rende le parti componenti la pompa di colore nero (“black treatment”). Per applicazioni alimentari è possibile inserire ingranaggi plastici “FC” certificati FDA, lasciando le parti in AISI 316L inalterate.
In questo modo è garantita l’impossibilità di grippaggi in caso di funzionamento a secco. Inoltre questo accorgimento permette la totale manutenzione della pompa direttamente sull’impianto senza l’ausilio di attrezzature o rettifiche.
Il trascinamento magnetico garantisce l’assoluta assenza di perdite e risolve tutti i problemi di pompaggio negli impianti dove la sicurezza ambientale ed umana sono di priorità assoluta.
I vantaggi principali del trascinamento magnetico sono:
L’esecuzione standard del trascinamento magnetico è: rotore interno rivestito in AISI 316 Ti (DIN 1.4571) bicchiere di contenimento in AISI 316Ti, – rotore esterno in acciaio ST37. Su richiesta è possibile fornire rotori in Hastelloy (C o D) o in Titanio. Il range di temperatura va da –40°C a +350°C con una coppia max di 80 Nm. Le boccole di sopportazione sono previste in PTFE caricato, materiali sinterizzati autolubrificanti o grafite certificata FDA. A richiesta anche in carburo di silicio. In tutte quelle applicazioni ove sia richiesta una particolare finitura superficiale è possibile effettuare una lucidatura a specchio sia della pompa che della lanterna.
Questo innovativo trattamento termico aumenta notevolmente la vita degli ingranaggi e conferisce alle parti trattate una maggiore resistenza alla corrosione da agenti chimici, un bassissimo coefficiente d’attrito ed una elevatissima resistenza all’usura.
Inoltre consente di ottenere durezze superficiali di 4000 Vickers. Lo stesso processo viene utilizzato da uno dei maggiori team di Formula 1 per il trattamento di alcuni particolari del motore maggiormente sottoposti ad usura.
Per applicazioni particolari sono stati realizzati degli ingranaggi speciali in materiale plastico. Questi nuovi ingranaggi, chiamati “KK”, presentano delle caratteristiche meccaniche e chimiche superiori se confrontate con le pari caratteristiche dei materiali plastici attualmente in commercio.
Sono fornibili anche ingranaggi in materiale plastico “FC” certificati FDA.
La tenuta può essere effettuata con baderne (temperature di progetto 300°C) o tenute meccaniche singole o doppie (temperature di progetto 200°C) in vari materiali selezionati in base alle caratteristiche chimico – fisiche del liquido pompato. Lo standard costruttivo prevede una tenuta meccanica in ceramica/grafite/Viton.